Una grande realtà nel mondo dei sottoprodotti di origine animale.
Una storia di Famiglia
Far-Pet nasce nel 2008 quando i fratelli Beruffi dopo un’esperienza quarantennale nel settore della commercializzazione dei sottoprodotti di origine animale, si impegnano nella costruzione dello stabilimento a Castel Goffredo (MN).
Nel corso degli anni Far-Pet ha investito nell’ampliamento del proprio stabilimento e nella tecnologia di supporto collaborando con i macelli e le aziende della lavorazione dei budelli naturali.
L’azienda, n° di riconoscimento ABP930INTP3/ ABP930TRADE3 ha sviluppato i propri processi produttivi sotto l’ attento controllo delle autorità sanitarie, nel pieno rispetto della normativa di riferimento Reg. CE 1069/09 – Reg. UE 142/11 e s.m.a. ed è registrata ai sensi dell’art. 9 comma 2 del Reg (CE) 183/2005 come Operatore Settore Mangimi nell’elenco della Regione Lombardia.
FAR-PET ha poi sviluppato come secondaria il commercio all’ingrosso di alimenti per uso umano “senza deposito” di prodotti di origine animale congelati destinati alla trasformazione ed al successivo impiego nell’industria alimentare, regolarmente autorizzata tramite notifica SUAP reg.852/04: N° 02224760203-16012017-1837.
Ad oggi FAR-PET è una risorsa e un punto di riferimento affidabile per numerose categorie di clienti, fornendo diversi servizi che spaziano dal prodotto fresco a quello congelato.
L’attività si trova al centro del Nord Italia, tra le province di Brescia, Parma, Cremona, Modena e Mantova nel cuore della macellazione suina. La posizione strategica, consente la raccolta giornaliera della materia prima a livello nazionale, consolidando così la rete di raccolta e di vendita nazionale ed internazionale.
Far-Pet punta a soddisfare i più alti standard di qualità nel rispetto dei criteri legislativi del settore dei sottoprodotti di origine animale, a tutela della salubrità del prodotto tramite varie fasi:
- Accurata selezione dei fornitori
- Attento controllo qualità
- Refrigerazione e congelamento
- Stoccaggio e deposito a temperature controllate
- Sicuro monitoraggio e mantenimento della catena del freddo
STABILIMENTO
Dal 2008 ad oggi, Far-Pet ha raddoppiato la metratura dello stabilimento, ampliando sia lo spazio produttivo sia lo spazio dedicato allo stoccaggio e al congelamento della merce. Le celle di stoccaggio a temperatura controllata sono provviste di sonde collegate ad un software di registrazione per la rilevazione delle temperature. L’azienda fornitrice degli impianti di congelamento controlla 24 ore su 24, il buon funzionamento e il mantenimento delle temperature tramite un sistema di monitoraggio e registrazione automatico.
L’azienda si compone di due stabili adiacenti di circa complessiva di 2.365 mq:
Deposito A, che occupa una superficie complessiva di 900 mq, di cui:
- 500 mq di cella di stoccaggio;
- 150 mq di cella di congelamento;
- 150 mq di locale allestimento bancali;
- 100 mq di locali adibiti a ufficio / servizi e spogliatoi.
Deposito B, che occupa una superficie complessiva di 1465 mq, di cui:
- 215 mq di cella di stoccaggio merce congelata;
- 230 mq di cella di raffreddamento;
- 180 mq di locale allestimento bancali;
- 100 mq di locali adibiti a ufficio / servizi e spogliatoi.
- 350 mq di cella di stoccaggio merce congelata.
- 390 mq di locale che ospita macchina volta / lava cassette automatica, metal detector e area allestimento bancali.
ENERGIA GREEN
Far-Pet, da sempre attenta nell’innovazione delle proprie strutture ha investito nelle fonti rinnovabili con l’installazione di un impianto fotovoltaico dalla potenza di 499,56 kWp, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda per contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, della salute e della qualità dei prodotti.
CONTROLLO DELLE CELLE FRIGO
SISTEMA COMPUTERIZZATO DI GESTIONE DEL MAGAZZINO E TELEASSISTENZA
FAR-PET è munita di celle di stoccaggio a temperatura controllata. All’interno sono collocate sonde per la rilevazione della temperatura, collegate ad un software di registrazione.
Questo sistema comprende:
- Grafici che permettono la consultazione a video, e su carta, dell’andamento delle variabili memorizzate sotto forma di grafici o tabelle.
- Allarmi, con registrazione de data e ora dell’evento e del cessato evento.
- Storico di tutte le operazioni fatte dal “centro di telecomando” con registrazione di data e ora di collegamento.
- Consultazione e stampa degli eventi e dei grafici con archiviazione di almeno 2 anni.
- Haccp in regola con la direttiva CEE 93/43, che determina l’obbligatorietà a carico del produttore dell’autocertificazione in merito alla igienicità e qualità degli alimenti.
TUNNEL DI CONGELAMENTO
Tunnel di abbattimento a temperatura media di -30° che consente, alla merce fresca in arrivo al pomeriggio dai macelli, di essere rapidamente portata (mattina seguente) alla temperatura standard prevista (-18° circa) per essere messa in catena di preparazione alla consegna al cliente o allo stoccaggio nelle celle di deposito.
CELLE STOCCAGGIO
Celle frigorifere a temperatura media di -18° (per la merce congelata) e -4° (per le celle merce fresca) adibite a stoccaggio della merce in attesa di consegna al cliente.
AREA PREPARAZIONE ORDINI E ALLESTIMENTO BANCALI
FAR-PET all’ interno del proprio stabilimento dispone di apposite aree (720 mq totali) adiacenti alle celle frigorifere che consentono l’allestimento e la palettizzazione del prodotto fresco o congelato per l’evasione degli ordini dei clienti o il trasferimento nelle celle di stoccaggio in attesa dell’evasione degli stessi ordini.
Tali aree sono accessibili solo in conformità a quanto stabilito dalle procedure di autocontrollo igienico-sanitario e alle normative sulla sicurezza degli ambienti di lavoro.
IMPIANTI INNOVATIVI
Volta cassette macchinario espressamente progettato per Far-Pet che consente, alla fine del congelamento della materia prima una veloce, sicura e salubre estrazione del prodotto dalle cassette che lo contengono. Il prodotto una volta estratto dalle cassette tramite il nastro trasportatore dell’impianto, viene portato sotto il metal detector e successivamente palettizzato, mentre le cassette passano immediatamente nel macchinario lava cassette, per essere lavate e sanificate e disponibili per esser rimandate ai macelli.
METAL DETECTOR
Far-Pet, ha inserito nella propria linea il controllo presenza corpi estranei, tramite metal detector calibrato regolarmente dalla ditta fornitrice e tarato ogni giorno prima della messa in uso.